Rif. Trivena – Pian de Redont
Escursione di media difficoltà nella selvaggia Val di Trivena, modellata dal movimento degli antichi ghiacciai, tra le tracce della Prima Guerra Mondiale e le cave di estrazione del marmo.
Partendo dal Ponte Pianone (1240m) saliremo gradualmente lungo la valle passando per malga Acquaforte e rifugio Trivena fino al Pian de Redont (1960m), un imponente circo glaciale circondato da cime che superano i 3000 m! Dopo una sosta per il pranzo scenderemo per un altro sentiero fino alle cave di marmo ormai abbandonate in prossimità del rifugio Trivena (1650m), dove potremo fermarci per una merenda e una visita al piccolo museo sulla storia della valle. Con una comoda discesa su strada forestale torneremo infine al Ponte Pianone.
- Lunghezza: 9km*
- Dislivello: 750m
- Difficoltà: ●●●○○
- Prezzo: 220€ fino a 4 persone, oltre 50 € a persona
- Ritrovo: ore 9:00 Breg park
- Attrezzatura: scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), pantaloni lunghi, zaino, cappello da sole, giacca antipioggia, ricambio, acqua (almeno 1L), pranzo al sacco, snack, crema da sole.
- Durata: 9:00 - 16:00
- Età minima: 8 anni
Il prezzo comprende l’accompagnamento da parte di Accompagnatore di media montagna professionale certificato, regolarmente iscritto all’elenco speciale del Collegio Guide Alpine del Trentino.
*il percorso può subire modifiche per sopravvenute condizioni ambientali o meteorologiche avverse