Monte Valandro
L’escursione si sviluppa con un giro ad anello sul versante del Banale, nel Parco Naturale Adamello-Brenta, su ampie distese di prato, scoscesi pendii solcati da antichi sentieri partendo dal borgo di Stenico che con il suo antico castello medievale, risalente al XII secolo, domina le Giudicarie Esteriori.
Il percorso merita sicuramente una deviazione all’Arca di Fraporte che appare maestosa come un ponte naturale di origine carsica e torrentizia, scolpito nella formazione dei Calcari Grigi (Giurassico inferiore) che forma una grotta alta più di 50 mt. e larga circa 25, percorsa al suo interno da un torrentello che forma due piccole cascate. Il Capitel della Spina concede una piccola siesta panoramica prima dell’uscita dal bosco e raggiungere i pascoli dell’omonima Malga (1871 mt.) dove si potrà sostare per il pranzo al sacco. Se si è optato per la Cima Brugnol 2221 mt., ci attende ancora un’oretta di cammino tra i prati, per completare il già grandioso panorama a 360° con le vicine Dolomiti di Brenta-Altopiano Paganella, la Val d’Ambiez e la sottostante terrazza del Borgo di San Lorenzo in Banale. Il rientro a Seo offre ancora tracce di storia, antiche tradizioni e mestieri come la vecchia mulattiera solcata dai segni delle slitte che venivano utilizzate nei secoli scorsi per la fienagione.
-
Lunghezza: 13km*/15km
-
Dislivello: 1150m se Malga Valandro /1500m se Cima Brugnol
-
Difficoltà: ●●●○○
-
Prezzo: 220€ fino a 4 persone, oltre 50€ a testa
-
Ritrovo: ore 9:00 Parcheggio gratuito sopra il paese di Stenico nei pressi del BAS (Bosco Arte Stenico)
-
Attrezzatura: scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), pantaloni lunghi, zaino, cappello e occhiali da sole, crema solare, giacca antipioggia, felpa, ricambio, acqua (almeno 1,5L), pranzo al sacco, snack.
-
Durata: 9:00 - 16:00
-
Età minima: 12 anni/14 anni
l prezzo comprende l’accompagnamento da parte di Accompagnatore di media montagna professionale certificato, regolarmente iscritto all’elenco speciale del Collegio Guide Alpine del Trentino.
*il percorso può subire modifiche per sopravvenute condizioni ambientali o meteorologiche avverse