Monte Misone – Porta tra due mondi
L’escursione ci porterà sulla cima di questo “gigante solitario” che si erge tra le Alpi Ledrensi e il crinale del Monte Brento-Casale.
Il percorso si sviluppa con un giro ad anello salendo dal versante ovest, più fresco e solitario rispetto a quello tradizionale proveniente dalla zona del Lago di Tenno, all’ombra degli imponenti abeti bianchi, con partenza e arrivo dallo storico valico posto a mt. 765 tra le Dolomiti e il Garda, il Passo Ballino, passando per un tratto di sentiero che, ancora oggi, è denominato “senter dei russi”. Dalla selletta “Calcheròla”, a metà tra il magnifico punto panoramico della ex-malga di Fiavè e quella di Tenno, si giunge al pascolo di quest’ultima che in estate ospita all’alpeggio vacche, pecore e capre con possibilità di acquistare formaggi e prodotti locali. La fioritura e maturazione, nel mese di luglio, di gustosissimi mirtilli selvatici, ci accompagna nell’ultimo tratto del “Caminacol” (antico nome che caratterizza la parte sommitale del Monte) che ci appare come un vasto pianoro erboso dal quale tutt’attorno il ns. sguardo si spalanca su una vasta fetta del Trentino meridionale con un meraviglioso panorama a 360°, dal Lago di Tenno e Lago di Garda fino alle Dolomiti di Brenta e ai gruppi montuosi dell’Adamello-Presanella-Carè Alto.
E’ incredibile ammirare un cambiamento così repentino in neppure 30 km in linea d’aria, passando dall’habitat dell’olivo e del leccio sempreverde alle sue pendici, a quello delle lunari rocce dolomitiche e dei candidi ghiacci eterni...al centro di un area così ricca di biodiversità, usi e consuetudini differenti che ha ottenuto il riconoscimento a Biosfera dell’Unesco “Alpi Ledrensi e Judicaria”.
-
Lunghezza: 14km*
-
Dislivello: 1100m
-
Difficoltà: ●●●○○
-
Prezzo: 220€ fino a 4 persone, oltre 50€ a testa
-
Ritrovo: ore 9:00 Parcheggio gratuito nei pressi del Passo Ballino
-
Attrezzatura: scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), pantaloni lunghi, zaino, cappello e occhiali da sole, crema solare, giacca antipioggia, felpa, ricambio, acqua (almeno 1,5L), pranzo al sacco, snack.
-
Durata: 9:00 - 16:00
-
Età minima: 12 anni
l prezzo comprende l’accompagnamento da parte di Accompagnatore di media montagna professionale certificato, regolarmente iscritto all’elenco speciale del Collegio Guide Alpine del Trentino.
*il percorso può subire modifiche per sopravvenute condizioni ambientali o meteorologiche avverse