Malga Stabio e Bocchetta Spiazóla
Escursione agevole di mezza giornata alle Malghe Stabio di Bleggio Superiore e di Saone aggirando le pendici di Cima Séra.
Punto di partenza sarà il valico del Passo Durone, storica via di comunicazione tra la Val Rendena/Busa di Tione ed il porto di Riva del Garda. Saliremo per la stradina “vecchia” fino ai 1450 mt. della conca della prima Malga. Tra le mucche in alpeggio, giungeremo ad un punto panoramico che offre un’ampia vista sulla selvaggia Val Marcia (con le sue leggendarie “streghe”) ed uno scorcio sulla sottostante conca delle Giudicarie Esteriori, circondati dalle creste delle Alpi Ledrensi.
Passeggeremo ai bordi del bosco alla ricerca dei caratteristici formicai e dei faggi monumentali, del “maseròn” passando per la Malga “dei Saoni”, dove si potranno anche acquistare i prodotti di malga e dove il panorama si apre anche sulla Busa di Tione e sulle più alte cime circostanti del gruppo Adamello-Presanella, Carè Alto, Cop di Breguzzo.
-
Lunghezza: 11km*
-
Dislivello: 600m
-
Difficoltà: ●●○○○
-
Prezzo: 140€ fino a 4 persone, oltre 30€ a testa
-
Ritrovo: ore 14:00 Parcheggio gratuito nei pressi del Bar-Ristorante Passo Durone
-
Attrezzatura: scarpe da trekking (no sneakers), zaino, cappello da sole e occhiali da sole, giacca antipioggia, ricambio, acqua (almeno 1L), snack.
-
Durata: 14:00 - 18:00
-
Età minima: 8 anni
Il prezzo comprende l’accompagnamento da parte di Accompagnatore di media montagna professionale certificato, regolarmente iscritto all’elenco speciale del Collegio Guide Alpine del Trentino.
*il percorso può subire modifiche per sopravvenute condizioni ambientali o meteorologiche avverse