Malga D'Arnò - Passo del Frate
Escursione di media difficoltà in una delle zone geologicamente più interessanti del Trentino occidentale fino a raggiungere la solitaria colonna di marmo del Passo del Frate.
Partendo dal parcheggio di malga d'Arnò, raggiungeremo in circa un'ora i vasti pascoli di Malga Maggiasone dove la vista si apre sulle montagne circostanti in una notevole varietà di forme e colori a seconda dell'origine geologica delle rocce. Ci troviamo infatti sul bordo del massiccio granitico dell'Adamello con l'imponenza della Cima Ucia a sovrastare la malga, sul lato opposto il paesaggio dolomitico delle creste che scendono dal Monte Corona; a unire questi due mondi il bianchissimo versante di marmo che culmina con il monolite del Frate che si staglia contro il cielo. Proseguiamo quindi verso il frate dove potremo pranzare e visitare alcune trincee della prima guerra mondiale. Tornati a Malga Maggiasone rientreremo alle macchine per un altro sentiero ai piedi della cascata della Cravatta.
- Lunghezza: 10km*
- Dislivello: 750m
- Difficoltà: ●●●●○
- Prezzo: 220€ fino a 4 persone, oltre 50 € a persona
- Ritrovo: ore 9:00 Breg park
- Attrezzatura: scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), pantaloni lunghi, zaino, cappello da sole, giacca antipioggia, ricambio, acqua (almeno 1L), pranzo al sacco, snack, crema da sole.
- Durata: 9:00 - 15:00
- Età minima: 8 anni
Il prezzo comprende l’accompagnamento da parte di Accompagnatore di media montagna professionale certificato, regolarmente iscritto all’elenco speciale del Collegio Guide Alpine del Trentino.
*il percorso può subire modifiche per sopravvenute condizioni ambientali o meteorologiche avverse