Laghi di Valbona
Escursione panoramica nella suggestiva zona del Monte di Tione, una zona ricca di laghi, malghe e una vista unica data dalla sua posizione ai margini del gruppo dell’Adamello.
Raggiunta in macchina Malga Cengledino (1670m), saliremo verso i Laghi di Valbona attraverso antichi boschi di larice cresciuti su dossi, conche e piccole depressioni tipiche del substrato roccioso metamorfico. Dopo una sosta per il pranzo presso i profondi laghi di origine glaciale (2200m), ci porteremo in poco tempo sulla cresta soprastante, su cui uno stretto sentiero, tra i più panoramici del Trentino occidentale ci condurrà in leggera discesa fino alla cima del monte Campantich (2150m). Data la sua posizione “strategica” la vista spazia dalle cime più alte e i ghiaccai dell’Adamello, alle Dolomiti di Brenta, fino al Lagorai in lontananza e, con un po’ di fortuna, addirittura all’Appennino. Dalla cima in poco più di un’ora saremo nuovamente a malga Cengledino, dove potremo concederci una merenda a base di formaggio prodotto in loco.
- Lunghezza: 8km*
- Dislivello: 650m
- Difficoltà: ●●●○○
- Prezzo: 220€ fino a 4 persone, oltre 50 € a persona
- Ritrovo: ore 9:00 Parcheggio ex ristorante Le Sole
- Attrezzatura: scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), pantaloni lunghi, zaino, cappello da sole, giacca antipioggia, ricambio, acqua (almeno 1L), pranzo al sacco, snack, crema da sole.
- Durata: 9:00 - 15:00
- Età minima: 10 anni
Il prezzo comprende l’accompagnamento da parte di Accompagnatore di media montagna professionale certificato, regolarmente iscritto all’elenco speciale del Collegio Guide Alpine del Trentino.
*il percorso può subire modifiche per sopravvenute condizioni ambientali o meteorologiche avverse