Giro delle Malghe
Escursione semplice alla scoperta delle malghe e della produzione del formaggio nella suggestiva Val D’Arnò, una valle alpina di particolare pregio naturalistico e geologico.
Partiremo dal parcheggio di malga D’Arnò e prenderemo il sentiero che ci porta in breve tempo alla Cascata della Cravatta. Da lì, in meno di un’ora di cammino i boschi si apriranno per fare spazio ai meravigliosi pascoli di malga Maggiasone, da cui si può ammirare un magnifico panorama a 360°, dalle alte cime dell’Adamello alle pareti del Monte Corona, passando per il bianchissimo monolite di marmo del passo del frate.
Scenderemo poi per un agevole sentiero fino a Malga D’Arnò, dove scopriremo le fasi della trasformazione del latte in formaggio di malga, che si potrà assaggiare e comprare sul posto.
- Lunghezza: 5km*
- Dislivello: 250m
- Difficoltà: ●○○○○
- Prezzo: 180€ fino a 4 persone, oltre 40€ a persona
- Ritrovo: ore 9:00 Breg park
- Attrezzatura: scarpe da trekking (no sneakers), zaino, cappello da sole, giacca antipioggia, ricambio, acqua (almeno 0,5L), snack.
- Durata: 9:00 - 12:30
- Età minima: 7 anni
Il prezzo comprende l’accompagnamento da parte di Accompagnatore di media montagna professionale certificato, regolarmente iscritto all’elenco speciale del Collegio Guide Alpine del Trentino.
*il percorso può subire modifiche per sopravvenute condizioni ambientali o meteorologiche avverse