Giro dei forti
Un tour alla scoperta delle tracce e delle opere della prima guerra mondiale in Val del Chiese, dove la meraviglia della natura incontra la complessità della storia.
Partiti dal Breg Park e giunti a Roncone prenderemo l’antica strada militare che risale gradualmente fino a portarci al forte Corno, importante complesso austroungarico risalente al 1890 che domina la Valle del Chiese ed era parte dello “sbarramento di Lardaro”. Scenderemo per i paesi di Praso, Daone e Bersone, tutti e tre distrutti e ricostruiti dopo la guerra, per portarci sul lato opposto della vallata dominato dai resti del medievale Castel Romano e concederci un pranzo al sacco. Risaliremo poi la vallata fino a Lardaro dove troveremo il Forte Larino, il più antico dei forti dello sbarramento, oggi restaurato ed utilizzato per iniziative culturali. Torneremo al punto di partenza con ciclabili e strade secondarie, passando dal Lago di Roncone. Durante l’intero tour sarà facile imbattersi in trincee, edifici o ricostruzioni legate al periodo bellico che ha segnato profondamente la storia dei luoghi e delle comunità.
Lunghezza: 40km*
Dislivello: 1200m
Difficoltà: ●●●○○
Prezzo: 200€ fino a 4 persone, da 5 in su 40€ a testa
Da portare: zaino, casco, k-way/giacca antiacqua, snack, pranzo al sacco, acqua (almeno 1L)
Durata: 9:00 - 16:00
Età minima: 10 anni
Il prezzo comprende l’accompagnamento da parte di Guida Mountain Bike riconosciuta dal Coni e Accompagnatore di media montagna professionale certificato, regolarmente iscritto all’elenco speciale del Collegio Guide Alpine del Trentino.
Hai bisogno di una ebike? Scopri il nostro noleggio
*il percorso può subire modifiche per sopravvenute condizioni ambientali o meteorologiche avverse