Passo Daone – Cima Durmont
Escursione agevole di mezza giornata verso la panoramica Cima Durmont, posta al centro tra le Dolomiti di Brenta e il gruppo dell’Adamello.
Lasciate le macchine al Passo Daone prenderemo un sentiero che attraverso boschi di faggio e di abete ci porterà alle antiche baite di Pramarciù, un tempo usate per il pascolo estivo del bestiame. Dopo circa due ore di cammino, il bosco lascerà spazio a pascoli e mughi aprendo la vista sulle vallate circostanti e in pochi minuti si sarà in cima dove ci potremo concedere una merenda. Data la sua posizione isolata, dalla Cima Durmont (1836m) è possibile ammirare, oltre alle pareti del Brenta e all’immensità dell’Adamello anche le Alpi di Ledro, la Val Rendena, la Val del Chiese e la Busa di Tione.
- Lunghezza: 6km*
- Dislivello: 550m
- Difficoltà: ●●○○○
- Prezzo: 180€ fino a 4 persone, oltre 40€ a testa.
- Ritrovo: Ore 8:30 c/o Parcheggio gratuito di fronte alla caserma Vigili del Fuoco di Preore (Tre Ville)
- Attrezzatura: scarpe da trekking (no sneakers o scarpe da ginnastica), zaino, cappello da sole, occhiali da sole, giacca antipioggia, ricambio, acqua (almeno 1L), snack.
- Durata: 8:30 - 12:30
- Età minima: 8 anni
Il prezzo comprende l’accompagnamento da parte di Accompagnatore di media montagna professionale certificato, regolarmente iscritto all’elenco speciale del Collegio Guide Alpine del Trentino.
*il percorso può subire modifiche per sopravvenute condizioni ambientali o meteorologiche avverse